CINEMA DA FUORICLASSE

Ciclo di proiezioni matinée per le scuole del territorio caratterizzato da un momento laboratoriale in cui si analizza il linguaggio dell’audiovisivo.
Trentino Film Commission, in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, propone dei laboratori sul linguaggio dell’audiovisivo e una rassegna cinematografica per le scuole primarie e secondarie del territorio.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di trovare strumenti di lettura e di comprensione critica del linguaggio audiovisivo, sempre più presente e impattante nella vita quotidiana e si pone come obiettivo la creazione di strumenti didattici per aumentare le competenze e le conoscenze di giovani e docenti nella fruizione del cinema e, più in generale, dei media.
Al centro della rassegna vengono presentate diverse tipologie di prodotti audiovisivi, dai lungometraggi ai documentari, selezionati per aver ricevuto importanti riconoscimenti nelle principali kermesse internazionali o per l’elevata originalità dei contenuti anche rispetto alle esigenze della didattica.


Modalità
L’attività è composta da tre momenti distinti:
●    Incontro propedeutico alla visione con focus sul genere e sul linguaggio utilizzato dal film, a cura di esperti formatori da svolgersi in classe nei giorni precedenti alla proiezione (video-lezione in classe, 15 min. circa)
●    Visione del film all’Auditorium Melotti di Rovereto in plenaria con altre scuole
●    Video-lezione finale in classe (30 min. circa) e lavoro sulle schede di analisi del film nei giorni successivi alla proiezione
 

 

Calendario delle proiezioni presso l' Auditorium Melotti di Rovereto

 

Martedì 3 dicembre 2024, ore 10.00
Scuole primarie
MINUSCULE LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE
regia di Thomas Szabo, Hélène GiraudFrancia/Belgio – 82 min.
In un bosco, i resti di un picnic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra per una scatola di zucchero tra due formicai. Una giovane coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, fa amicizia con una delle formiche nere e aiuta a salvare il formicaio dall'assalto delle formiche rosse. È una storia semplice e universale, raccontata con intelligenza e leggerezza, splendido lavoro che fonde 3D e live action, con un utilizzo ricercato e sofisticato dello strumento sonoro in chiave evocativa, imitativa ed emotiva, capace di stilizzare al massimo le possibilità espressive degli insetti protagonisti. 

Martedì 14 gennaio 2025, ore 10.00
Scuole secondarie di primo grado
MOONRISE KINGDOM
regia di Wes AndersonUSA – 94 min.
Il film di apertura di Cannes 2012 viene proposto in quanto ottimo esempio dello stile di Wes Anderson, uno dei cineasti più amati degli ultimi tempi di cui si riconosce il tocco anche da un solo fotogramma: una tavolozza di colori pastello, i campi larghi, la simmetria delle inquadrature... New England, metà anni 60. Gli adolescenti Sam e Suzy hanno scoperto il primo amore e sono decisi a fuggire insieme. I loro tentativi di fuga porteranno scompiglio nella tranquilla comunità in cui vivono...in un’avventura di puro cinema. Moonrise Kingdom è una commedia avventurosa, una storia di formazione, una favola composta da sentimenti autentici con un’ottima orchestrazione di immagini e suoni e uno sguardo ironico e discreto. 

Martedì 18 febbraio 2025, ore 10.00
Scuole secondarie di secondo grado (consigliato per il triennio)
IL CAPITALE UMANO
regia di Paolo Virzì Italia/Francia – 109 min. 
Il film del regista Paolo Virzì, vincitore di sette David di Donatello tra cui quello per il Miglior Film, ha riscosso ampio successo di pubblico e critica. Proposto in quanto esempio molto originale di narrazione, esplora le ambizioni umane e disumane, conflitti generazionali e sociali, splendore e miseria di una provincia del Nord Italia. Un film potente, lieve, preciso. Una sceneggiatura brillante che funziona come l'ingranaggio di un orologio e che offre spunti per parlare di scrittura, società e cinema. 

 

Martedì 18 marzo 2025, ore 10.00
Scuole primarie
LA CANZONE DEL MARE
regia di Tomm MooreIrlanda/ Lussemburgo/Danimarca/ Francia/Belgio – 93 min. 
Candidato al Premio Oscar e vincitore ai European Film Awards come miglior film d’animazione, “La canzone del mare” è un’immersione in un poetico mondo di fantasia. Magia, folclore, il mito delle Selkies, creature acquatiche che una volta sulla terraferma si trasformano in essere umani: è sotto il cielo di Irlanda, terra di leggende, che viene ambientata la storia della piccola Saorsie e del suo legame con il mare. Un invito a riflettere su temi come la solidarietà, la gentilezza e l’accettazione del diverso. Disegnato a mano in 2D, combina l’animazione tradizionale con sfondi di acquarello densi di rimandi pittorici. 

 

Martedì 25 marzo 2025, ore 10.00
Scuole secondarie di secondo grado
ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER
regia di John Maloof e Charlie SiskelUSA - 84 min.Visione in inglese con i sottotitoli in italiano 
Un approfondimento sul racconto della realtà tramite il film documentario partendo dall’opera che indaga una delle figure più affascinanti della storia della fotografia del XX secolo, Vivian Maier, bambinaia di professione e street photographer per passione. Autrice in segreto di oltre 100 mila scatti, tenuti nascosti per decenni e scoperti per caso solo dopo la sua morte. Autodidatta e giramondo, la sua storia è avvolta nel mistero: chi è, dunque, questa bambinaia che ha “scattato” ossessivamente per tutta la vita, sviluppando solo poche immagini, e conservando una mole incredibile di negativi, rullini fotografici e pellicole nella propria stanza chiusa a chiave? Candidato agli Oscar come Miglior documentario, un’occasione unica per capire come il cinema sia capace di raccontare anche il mondo reale. 

 

Martedì 15 aprile 2025, ore 10.00
Scuole secondarie di primo grado
SING STREET
regia di John CarneyIrlanda/Regno Unito/USA– 105 min. 
Film del 2016 scritto e diretto dal regista e sceneggiatore irlandese John Carney è diventato un cult tra i film di formazione grazie al ruolo determinante della musica a cui viene data l’importanza di un personaggio vero e proprio. Ci racconta la storia di un quindicenne che vive a Dublino a metà degli anni ‘80, in un periodo di grave recessione economica per l’Irlanda. Un film che ci fa respirare lo spirito e le mode di un’epoca attraverso le avventure del protagonista e la sua passione per la musica che lo porterà a fondare una pop band, appunto i “Sing Street”. Un'opera cinematografica imperdibile che mescola in modo originale elementi tipici del musical, del film storico e dei teen movie. 

Informazioni utili

Contatti e informazioni
Tel: +39 0461 493510
E-mail: filmcommission@trentinosviluppo.it

Ingresso gratuito
Iscrizione
Dal mese di settembre 2024 online il form per la prenotazione
 

L’iniziativa è promossa da Trentino Film Commission in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Centro Servizi Culturali S. Chiara, con il contributo di Fondazione Caritro.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.
Educa Immagine+ è un progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dei media rivolto al mondo della scuola e all’intera comunità, nato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.